
Le "weather forecasts" appassionano, sempre di più, sono argomento di conversazione.
Siamo diventati sempre più esperti: se una volta si parlava di temperatura e basta, ora si parla di "percepita", percentuale di probabilità delle precipitazioni, umidità, intensità dei raggi UV ecc.
Ma il meteo è business? Pare proprio di si, almeno per alcuni settori in cui il fattore tempo è determinante per la pianificazione e la programmazione. Pensiamo ad esempio a settori quali turismo, sport, spettacolo, nautica, agricoltura, edilizia, trasporti e media. E allora nascono servizi e prodotti che consentono di monitorare l'andamento meteo sulla rete viaria, nelle località turistiche, sui circuiti sportivi: dai bollettini puntuali ad avvisi di allerta per fenomeni avversi, veicolati via e-mail o sms. Addirittura per l'agricoltura possono essere pianificate produzioni e vendite, per prodotti stagionali e il cui consumo risente dell'andamento meteorologico, quali ad esempio frutta e verdura e gelati.
Per augurarvi Buone feste abbiamo trovato questo, direttamente dal Weather Channel. Ci sembra in perfetto tema Christmas, nel caso Babbo Natale guardi le previsioni per portare i doni ai bambini. Auguri!
Nessun commento:
Posta un commento